Campionato Italiano OCR

Il Campionato Italiano è organizzato dalla Federazione Italiana OCR, riunisce le migliori gare OCR agonistiche italiane. Nel 2022 si svolge la ottava edizione con 7 tappe in programma sul territorio italiano, da aprile a ottobre, per proclamare il Campione, la Campionessa e il miglior Team Italiano OCR.

Tappe CIOCR 2022

le date del Campionato Italiano OCR 2022

Il 2022 porta anche il ritorno del pass unico per il campionato italiano OCR Standard!
Un solo ingresso per tutte le gare
Potete acquistare il pass su: : urly.it/3gygb
La comodità di assicurarsi 7 gare ad un prezzo vantaggioso.

EventON Calendar

Cosa è un ocr

Le OCR sono gare in cui si mettono in gioco la forza fisica e mentale, attraverso il superamento di ostacoli e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua, grazie a capacità quali resistenza, abilità e precisione.

Le OCR o Mud Run nascono nel 1987 con la Tough Guy, in Wolverhampton, Inghilterra. Dal 2010 iniziano ad apparire le grandi gare che oggi conosciamo: Spartan Race, Tough, Mudder, Rat Race.

In Italia si organizzano le prime OCR o Mud Run nel 2014, tra cui FisherMan Strong Run, Warrior Dash e Inferno Run. Nel 2015 cresce notevolmente il numero delle gare, passando da 18 a più di 30.

Nasce nello stesso anno il 1° Campionato Italiano Mud Run, che nel 2017 per la terza edizione prende il nome di Campionato Italiano OCR.
Nel 2016 oltre 700 atleti hanno partecipato in maniera competitiva alle corse raddoppiando il numero dei partecipanti dell’anno precedente.

Nel 2017 oltre 9 mila atleti (competitivi e non) hanno corso in almeno una sua tappa e sono arrivati al traguardo di almeno una corsa del Campionato

La storia continua…

Il Campionato Short

2022

Alle 7 tappe del campionato OCR Standard, si aggiungono, per la prima volta, 7 tappe per il primissimo Campionato OCR Short!
 
Le corse avranno lunghezza compresa tra 2 e 4 km e si svolgeranno su gran parte del territorio nazionale.

Ecco le date ufficiali: